master wounde careMaster universitario di I livello in Wound Care - Università Vita-Salute San Raffaele

Il Corso per Master Universitario in Wound Care è rivolto a professionisti in possesso della laurea in Infermieristica (L. 251 del 10-08-2000; DM 19-02-2009, classe L/SNT1), che intendano acquisire o perfezionare le competenze assistenziali necessarie alla gestione avanzata delle lesioni cutanee.
Fattori demografici e epidemiologici quali l’aumento della popolazione anziana e di quella affetta da patologie croniche ha determinato un aumento del numero di persone affette da lesioni cutanee. La prevalenza delle sole ulcere da pressione è stimata al di sopra del 15% di tutti i pazienti ricoverati in strutture ospedaliere. Negli ultimi vent’anni, la letteratura scientifica ha abbondantemente consolidato le evidenze in merito all’efficacia degli interventi infermieristici per la prevenzione e cura delle lesioni cutanee.

Finalità del Master è accrescere le competenze cliniche degli infermieri nell’ambito della cura delle lesioni cutanee e di formare professionisti in grado di assistere i pazienti che soffrono di queste lesioni con le più aggiornate tecniche basate su prove di efficacia all’interno di una relazione educativa volta all’accrescimento delle competenze di self-care dei pazienti.
Il percorso formativo proposto dal Master è stato studiato per raggiungere il profilo di competenza richiesto in Italia ed in Europa ad un professionista esperto nella cura infermieristica delle lesioni cutanee.
Queste aree di competenza orientano sia la costruzione del piano di studi, sia la definizione degli obiettivi attesi per gli stage e l’apprendimento dall’esperienza (tirocinio).
L’infermiere in possesso del Master Universitario di primo livello in “Wound Care” svolge la sua attività all’interno di servizi sanitari

Per informazioni: segreteria.master@unisr.it

Per i Dettagli Clicca qui