Master Universitario di Primo Livello in Cure palliative
18a edizione, anno accademico 2017-18


Il Master prevede l’acquisizione di 60 CFU (esonerando dall’acquisizione di crediti ECM per il 2018), ha la durata di circa 12 mesi e adotta modalità didattiche integrate, prevedendo attività formative in presenza e on line, permettendo così la frequenza anche a studenti impegnati in attività lavorative. L’architettura didattica flessibile del Master permette a docenti e studenti di interagire, comunicare, insegnare e apprendere in presenza e a distanza. Gli ammessi al Corso sono tenuti al versamento di un contributo di iscrizione di € 2.600.
Per informazioni generali sui master e per il bando: www.unimi.it
Programma con calendario: http://mcp.ariel.ctu.unimi.it

Obiettivi. Conoscenza e capacità di applicazione delle metodologie di ricerca clinica peculiari della Medicina palliativa per pazienti con una malattia inguaribile o terminale. Conoscenza e capacità di applicazione dei principi delle cure palliative nel territorio, in ospedale e in hospice. Capacità di lavoro in équipe interdisciplinare e interprofessionale. Conoscenza e capacità di interazione con i Servizi socio-sanitari pubblici e del privato no-profit esistenti nel Territorio.
Conoscenza delle malattie nella loro fase di cronicizzazione e di inguaribilità in particolare nel periodo terminale. Acquisizione di una capacità di comunicazione adeguata alla persona (e al suo nucleo familiare) con malattia inguaribile in particolare nella fase della "end life care". Acquisizione di conoscenze, capacità ed esperienze di accompagnamento alla morte e di supporto al lutto.

Per informazioni sul corso
Dott. Rocco Ditaranto - Coordinamento didattico organizzativo E mail:
rocco.ditaranto@unimi.it, tel 02 57489943
Centro Universitario Interdipartimentale per le Cure
palliative Cascina Brandezzata - Via Ripamonti 428, Milano

Scarica la Locandina