master ricerca

Master Universitario di primo livello per Infermiere\Ostetrica di Ricerca (Clinical Research Nurse\Midwife)- Università Vita-Salute San Raffaele

Il lavoro degli Infermieri e delle Ostetriche di ricerca (Clinical Research Nurse\Midwife) è di vitale importanza per molti studi clinici. Essi prendono in carico l’assistenza dei pazienti inseriti nei trial clinici e in questo lavoro devono mantenere in equilibrio i bisogni clinici e la cura dei soggetti partecipanti allo studio con i bisogni e le attività della ricerca.

Il Clinical Research Nurse\Midwife devono possedere una formazione che li metta in grado di raggiungere i risultati della cura ai pazienti, insieme al miglioramento degli outcome della ricerca quali la fedeltà agli interventi programmati, la qualità dei dati raccolti, l’aderenza agli standard di protezione dei partecipanti, la ritenzione dei soggetti nello studio e l’efficienza dello studio.

Con l’attenzione alla presa in cura che contraddistingue la professionalità infermieristica e ostetrica, questi professionisti sono spesso l’interfaccia più efficace nell’accompagnare i pazienti nelle difficili traversie degli studi clinici e, una volta acquisita una formazione avanzata, potrebbero essere accompagnati nello sviluppare percorsi di ricerca paralleli dedicati ad item più squisitamente infermieristici.

Corso per Master Universitario per Infermiere\Ostetrica di Ricerca (Clinical Research Nurse\Midwife) è rivolto a professionisti dell’area infermieristica in possesso della laurea in Infermieristica o Ostetricia (L. 251 del 10-08-2000; DM 19-02-2009, classe L/SNT1), che intendano acquisire o perfezionare le competenze assistenziali necessarie alla gestione infermieristica\ostetrica dei pazienti inseriti in trial clinici di alto livello. Secondo l’autorevole National Institutes of Health (NIH) americano, infatti, l’ambito di attività degli Infermieri di Ricerca (Clinical Research Nurse) si costituisce come una distinta specialità della pratica infermieristica nella quale l’attenzione principale è data al coordinamento delle cure erogate ai partecipanti ad una ricerca clinica.

Finalità del Master è sensibilizzare il personale infermieristico e ostetrico alla cultura della ricerca e dell’innovazione e di formare professionisti in grado di assistere i pazienti arruolati nei trial mantenendo in equilibrio i loro bisogni clinici con quelli del protocollo di ricerca ottimizzando così la gestione delle cure ai soggetti partecipanti allo studio.

Il percorso formativo proposto dal Master è stato studiato per raggiungere il profilo di competenza richiesto ai Clinical Research Nurses americani dal National Institutes of Health Clinical Center sin dal 2007. Esso prevede cinque aree di competenza:

  1. Care Coordination and Continuity Dimension
  2. Clinical Practice Dimension
  3. Contributing to the Science Dimension
  4. Human Subjects Protection Dimension
  5. Study Management Dimension

Queste aree di competenza orientano sia la costruzione del piano di studi, sia la definizione degli obiettivi attesi per gli stage e l’apprendimento dall’esperienza (tirocinio).

Per informazioni: segreteria.master@unisr.it

Per i dettagli Clicca qui