BPSO

Il Collegio è BPSO Host della RNAO

Nell’ultimo anno il nostro Collegio ha iniziato una collaborazione con la Registered Nurses’ Association of Ontario (RNAO), per la diffusione delle migliori pratiche cliniche, attraverso l’implementazione delle linee guida Evidence Based Practice elaborate da RNAO, con opportune strategie.

L’Ente ordinistico Collegio IPASVI Milano-Lodi- Monza e Brianza si è candidato con successo per diventare una Best Practice Spotlight Organization (BPSO) Host ITALY per RNAO, ossia un’organizzazione che, per conto di RNAO, coinvolge e supporta strutture sanitarie ed universitarie nell’introduzione delle linee guida nella pratica clinica e nei curricula formativi.

In sostanza, il Collegio ha ottenuto il riconoscimento da RNAO a promuovere, favorire, incentivare e quindi supervisionare l’Accreditamento BPSO e l’applicazione delle migliori linee guida basate sulle evidenze nella propria giurisdizione, che al momento coincide con l’intero territorio italiano. Inoltre, collabora con RNAO fornendo supporto e assistenza per garantire che le organizzazioni aderiscano al progetto e lavorino con l’obiettivo di diventare BPSO Designate e come tali continuare la relazione con il BPSO Host ITALY.

A livello globale l’ordine degli infermieri Collegio IPASVI Milano-Lodi-Monza e Brianza è la quarta BPSO Host autorizzata a livello internazionale. Il Collegio IPASVI di Milano Lodi Monza e Brianza è in una posizione strategica in quanto interagisce e collabora da sempre con le istituzioni accademiche e cliniche, per fornire istruzione e formazione.

In particolare il Consiglio Direttivo in carica ha da sempre promosso iniziative formative per diffondere le migliori pratiche cliniche e la ricerca. L’ufficializzazione da parte di RNO diviene quindi un passaggio fondamentale e fortemente voluto, per la professione e per il nostro Paese.

Dal 1999 il programma BPG di RNAO ha sviluppato più di 50 buone pratiche cliniche e di salute nell’ambiente di lavoro, per aiutare gli infermieri e gli altri professionisti sanitari a offrire assistenza aggiornata e verificata alle persone assistite.