Comunicazione e relazioni esterne

Referente

Giovanni Muttillo

Componenti

Laura Aletto
Giuseppe Baietta
Francesco Fanari
Miriam Magri
Maurizio Neri
Andrea Serra
Claudio Valente
Elisa Crotti (Consulente Relazioni Pubbliche)
Veronica Banfi (Segreteria)



Obiettivi

La Commissione Comunicazione e Relazioni Esterne del Collegio IPASVI Milano Lodi Monza e Brianza prevede le seguenti finalità:

  • Costruire consapevolezza rispetto ai servizi offerti dal Collegio e alle attività svolte, dandone opportuna visibilità
  • Rafforzare il rapporto con gli iscritti, le istituzioni, i media, le aziende e gli stakeholder in genere
  • Garantire un’immagine istituzionale chiara, efficace, immediata e condivisa

Target della Commissione

Gli stakeholder del Collegio

Interventi previsti


Sito Internet

Si è previsto il totale restyling del nostro sito, con nuova veste grafica, nuovi contenuti, nuova struttura e soprattutto maggiore interattività.
Target:
il sito è rivolto prevalentemente agli iscritti, ma prevede anche sezioni dedicate ai cittadini, alla pubblica amministrazione e alle associazioni.

 

Newsletter

Il Collegio intende potenziare la newsletter dotandola di una nuova veste grafica, un maggiore appeal e la possibilità di collegare i contenuti a diverse fonti (internet). Inoltre la newsletter verrà dotata di una tecnologia specifica per le statistiche. Al fine di aumentare il numero di iscrizioni, si prevede di attuare una campagna di iscrizione ad hoc (a mezzo web e rivista, e anche prevedendo un apposito modulo per gli iscritti ai corsi ed eventi organizzati dal Collegio).
Target: la newsletter è rivolta prevalentemente agli iscritti, ma prevede anche sezioni dedicate alle altre professioni e ai cittadini in generale.

 

Ufficio stampa

Si prevede il potenziamento dei contatti con i media attraverso la definizione di almeno tre uscite mensili da parte dell’Ufficio stampa. Per la Giornata Internazionale dell’Infermiere il Collegio intende acquistare una pagina su una testata nazionale.
Target: le attività dell’Ufficio stampa sono rivolte prevalentemente alle riviste specializzate e di settore, senza però trascurare le testate a tiratura nazionale.

 

Immagine coordinata

In occasione del rifacimento del sito internet, si intende coordinare l’immagine di comunicazione IPASVI definendo format specifici ispirati dalla grafica del sito per le locandine, le slide, le brochure e in generale tutto il materiale di comunicazione. Il nuovo materiale verrà presentato in occasione del lancio del sito.
Target: tutti gli stakeholder.

 

Opuscolo Collegio

Si prevede di realizzare un opuscolo di presentazione del Collegio in italiano e inglese – con versione su chiavetta – da distribuire in occasione di iscrizione di nuovi infermieri, eventi di rappresentanza, scambi internazionali, incontri con associazioni, ecc.
Target: l’opuscolo è rivolto agli infermieri neo iscritti, alle associazioni, strutture sanitarie e figure internazionali interessate all’attività del Collegio.

 

Partnership

Il Collegio prevede di realizzare particolari partnership con attività commerciali, culturali e sportive al fine di garantire una specifica scontistica agli iscritti.
Target: gli iscritti ed eventualmente i familiari.