Ricerca

Referente

Miriam Magri

Componenti

Loris Bonetti
Paola Gobbi
Giovanni Muttillo
Anna Castaldo (Componente esterno)
Fotolia_91534778_XS

Attività

La commissione Ricerca per l’anno in corso intende continuare a perseguire la diffusione dell’assistenza infermieristica basata sulle migliori prove di efficacia. Un ambito da consolidare sono le collaborazioni con partner nazionali (APS, Associazione Amici Casa della Carità, Auser, Milan Center for Food Law and Policy, Slow Medicine, Associazione Liberati) e internazionali (RNAO, Royal College of Nursing).

Il fiore all’occhiello per il 2016 è diventare BPSO Host per RNAO, inizialmente con la collaborazione dell’Ospedale San Raffaele e dell’Università Vita e Salute San Raffaele, individuando e aggregando altri centri sul territorio nazionale.

La commissione intende organizzare un incontro formativo con i membri RNAO e referenti BPSO direct e iniziare l’implementazione di linee guida nelle BPSO direct individuate.

In collaborazione con la Commissione Scambi Internazionali, collaborerà per lo sviluppo della parte scientifica del viaggio studio a Londra, adoperandosi per creare contatti con i membri del RCN, con l’obiettivo di scambiare informazioni sull’evoluzione della professione nei due contesti e individuare possibili sviluppi di ricerca multicentrica internazionale.

Si concluderanno gli incontri del journal club e verrà concluso il progetto di ricerca APS (Studio Analisi PsicoSociologica) finalizzato allo sviluppo di modelli organizzativi per la continuità delle cure.

La commissione avrà cura di redigere e trasmettere i report alle aziende coinvolte nello studio AGIRE e diffondere i risultati della ricerca AGIRE, organizzando un convegno e attraverso la pubblicazione di articoli scientifici per il nostro organo di stampa ma anche inviandoli a riviste indicizzate, meglio con impact factor.