Ddl Lorenzin è legge. Via libera definitivo dal Senato. Collegi e Albi diventano Ordini.

22 dicembre 2017

ddlNasce FNOPI Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche, un provvedimento tanto atteso di portata storica per la professione, per il Servizio Sanitario e per le persone assistite” commenta il presidente Muttillo. Un sentito ringraziamento alla Senatrice Annalisa Silvestro e alla Presidente della Commissione Igiene e Sanitá Senatrice Emilia De Biasi. Un sentito ringraziamento a tutti gli infermieri. Grazie alla Federazione Nazionale Collegi IPASVI , grazie a tutti i Collegi IPASVI grazie a tutti noi!

Muttillo: «Pronti a traghettare in Collegio verso questo cambiamento»

È stato dato oggi il via libera definitivo dall’Assemblea di Palazzo Madama al ddl 1324-B “Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute”. Un Disegno di Legge che ha richiesto un’intera legislatura per essere approvato.

Nel suo comunicato la Senatrice Emilia Grazia De Biasi ha illustrato le modifiche apportate dalla Camera, soffermandosi sui comitati etici per il corretto svolgimento della sperimentazione clinica, l'inserimento della medicina di genere nella formazione sanitaria e il protocollo delle nuove professioni sanitarie che ricomprendono osteopati e chiropratici.  «Importantissima per la professione infermieristica – commenta il Presidente del Collegio Giovanni Muttilloè la trasformazione dei Collegi in Ordini professionali. Aspettavamo da oltre 10 anni questa naturale evoluzione, finalmente è realtà, e noi siamo pronti a traghettare il Collegio in una tanto significativa fase di cambiamento di status professionale».

«con la nuova Legge – illustra Muttillo, sarà possibile offrire agli iscritti più seggi dove esprimere il proprio voto. È un segno di democrazia e un modo per favorire, agevolandola, la partecipazione. Ora il contesto è ideale per affrontare con i giusti toni le nuove, importantissime elezioni».

Ufficio stampa e Comunicazione

22/12/2017


IL TESTO APPROVATO DEL DDL